Parte essenziale del progetto Crossing Border+ è la collaborazione internazionale che permetterà la creazione di uno spettacolo finale, grazie anche alla collaborazione di partner internazionali quali Flausen+ (Germania) e Presentation House Theatre (Canada). La co-produzione internazionale si svilupperà in 2 anni tramite la realizzazione di diversi tipi di residenze e coinvolgerà Germania, Italia, Canada. Alla co-produzione parteciperanno 10 artisti, di cui 3 artisti italiani under 35.
La proposta si propone come un campo di ricerca per gli artisti coinvolti oltre alla realizzazione di un prodotto finale di qualità. Prevede:
- residenze di autoselezione – Germania: in cui gli artisti dei paesi coinvolti lavoreranno su linee di progettazione comuni e solo gli artisti con affinità rimarranno e costituiranno il nucleo di sviluppo della produzione;
- residenza di programmazione – Italia: in cui artisti e producer creeranno il framework del lavoro: il concept, le modalità produttive, le economie, etc..
- residenze di produzione – Germania: la presentazione delle repliche in Italia presso i festival appartenenti al network del progetto: